Page 5 - STORIA DI UN EX OSPEDALE DAVANTI AL MARE E DELLA SUA SPIAGGIA
P. 5

Il testo nasce come strumento di approfondimento accanto ad un percorso di esplorazione del tratto di litorale antistante il complesso dismesso dell'ex Ospedale al Mare rivolto alle scuole primarie e avviato in forma sperimentale nel 2015. Il percorso trova origine nello spazio di tutela e cura dell’area attivato dall’Associazione Officina Marinoni a partire dal 2011 ed è parte di una direzione di pensiero e di avvicinamento al territorio che considera il confronto diretto, la pratica, il trasformare con le proprie mani modalità che possono contribuire a riscoprirlo, valorizzarlo, preservando le opportunità di apertura a nuove forme di produzione e di applicazione della conoscenza. Il percorso ha coinvolto nel tempo diversi istituti scolastici (scuole superiori, università, scuole primarie) in progetti di didattica sul campo lungo assi tematici diversi. Si riferisce al contesto scolastico come comunità immersa nel territorio che può contribuire a costruirlo e a cambiarlo e alle pratiche educative come risorsa di trasformazione. In linea con questi presupposti il testo è stato concepito come progetto collettivo, come processo corale che ha visto l'apporto di un gruppo eterogeneo nella composizione di un racconto rivolto a bambini, insegnanti, genitori e a quanti sono custodi di tasselli di storia dell’ex Ospedale al Mare.
Ideazione, stesura e strutturazione del testo a cura di Elisabetta Antonucci:
insegnante di scuola primaria, laureata in antropologia culturale, ha concluso un Dottorato di ricerca in scienze sociali presso l’Università di Padova. Dal 2012 collabora con l’associazione Officina Marinoni occupandosi soprattutto di progetti che coinvolgono scuole primarie e scuole superiori nel processo di tutela e ridefinizione delle destinazioni d’uso di alcuni spazi del compendio dismesso dell’ex Ospedale al Mare. È interessata alle pratiche educative come potenziale risorsa di trasformazione del territorio.
Collaboratori:
stesura dei contenuti relativi all'habitat della spiaggia e documentazione fotografica a cura di Giovanna Mitri, laureata in Scienze ambientali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia ha lavorato presso l'oasi LIPU di Ca' Roman sul litorale di Pellestrina come educatore ambientale. Attualmente è guida museale presso il Museo di Storia Naturale di Venezia. Segue la nidificazione di fratino e fraticello su litorali veneziani dal 1993 assieme ai volontari della LIPU. Si occupa di censimenti di avifauna e di odonati.
Memorie dell'ex ospedale al mare: Lucio Merrone, ex paziente dell'ospedale al mare.
Immagine di copertina e disegni da colorare: Adela Baltaceanu, terza B, Liceo Artistico "M. Guggenheim" di Venezia. Insieme alla sua classe ha lavorato alla traduzione grafica di alcuni contenuti del testo.
Rielaborazione grafica: Davide Marchesini.
Si ringrazia:
l’Archivio Giacomelli per la concessione delle immagini storiche sull’ex Ospedale.
L’associazione Officina Marinoni per l’impegno costante e creativo nella tutela e nella cura di un patrimonio collettivo e nell’apertura alla possibilità di evoluzione di questo e di altri progetti.
Coop per il contributo di sostegno al progetto.


































































































   3   4   5   6   7