Page 6 - STORIA DI UN EX OSPEDALE DAVANTI AL MARE E DELLA SUA SPIAGGIA
P. 6

In queste pagine proveremo ad esplorare insieme un piccolo tratto del Lido di Venezia, una striscia di terra stretta, lunga circa 12 Km, fra mare Adriatico e laguna. Si tratta della porzione di litorale davanti all’ex Ospedale al Mare, forse vi è capitato di attraversarlo passeggiando lungo la riva in primavera o in estate. Proveremo a conoscerne la particolare storia, la struttura, il microcosmo ricco fatto di dune, di piante, di animali, di insetti che si relazionano e vivono in un delicato equilibrio. Apriremo una finestra su una spiaggia diversa da quella che conosciamo normalmente con gli ombrelloni, le sedie a sdraio, i castelli di sabbia e le tante persone sotto il sole per scoprirne i tempi, i suoni, i cambiamenti.
Il piccolo tratto di litorale di cui parliamo e che oggi appare trascurato, un po’ lasciato a sé stesso, era in passato area di cura all’aperto perché la composizione della sua sabbia consentiva di trattenere il calore del sole e di rilasciarlo lentamente. Vi si praticavano le sabbiature, trattamento che consiste nel ricoprire parti del corpo con sabbia calda (40-60 gradi) che ha la proprietà di sottrarre l’umidità al corpo e di guarire i dolori muscolari, i reumatismi, l’artrosi etc.
Questo tratto di territorio era parte di un ospedale importante per l’isola, conosciuto e stimato a livello nazionale. Per iniziare questo viaggio dobbiamo quindi tornare un po’ indietro nel tempo e incontrare la storia dell’ospedale.
A guidarci nel percorso sarà Lucio, paziente per un lungo periodo e per questa ragione suo profondo conoscitore.


































































































   4   5   6   7   8